Formazione commerciale di Sinergica Italia.
Persuadere: ottenere consensi.
Questo è il vero significato della parola “persuadere”, spoglio di qualsiasi connotazione negativa o, addirittura, ai limiti della magia.
Il nostro obiettivo è quello di far crescere la tua azienda, con l’articolo di oggi andremo ad analizzare i 3 punti cardine della comunicazione persuasiva.
Finalizzata alla crescita delle tue vendite, ovviamente!
REGOLA NUMERO UNO: IL CONTRACCAMBIO, LA RECIPROCITA’.
Questa regola è basata sul semplice principio psicologico per il quale quando riceviamo un favore siamo molto più inclini a restituirlo, vero?
Allo stesso modo esistono moltissime di carte fedeltà per qualsiasi negozio o catena di supermercati: compri > accumuli punti > ottieni omaggi/prodotti gratuiti tramite i punti > acquisti nuovamente. E così via, siamo completamente fidelizzati a quel negozio.
In un modo molto simile, possiamo operare secondo questo principio facendo un’offerta vantaggiosa per convincere (persuasivamente) un nuovo lead a diventare cliente acquisito.
Oppure applicare una particolare promozione a clienti storici, che li renderà sicuramente felici e più fedeli alla vostra azienda.
REGOLA NUMERO DUE: IL GRADIMENTO, LA VICINANZA.
“Ho conosciuto Pietro ed è proprio speciale! A pelle mi è stato simpatico fin da subito!”
Che dire, non ci sono molte spiegazioni o azioni da poter compiere o evitare: la simpatica o l’antipatia sono due sentimenti che si provano a pelle, senza particolari ragioni.
La regola del gradimento (/simpatia) nasce dal principio della vicinanza e cioè da come percepiamo la persona con cui ci stiamo interfacciando: abbiamo tanti punti in comune che ci rendono molto affini e vicini?
Automaticamente proveremo molta simpatia e saremo molto più propensi a stringere accordi e chiudere affari con questa persona.
Qualche spunto per entrare in sintonia con l’interlocutore?
REGOLA NUMERO TRE: SII AUTOREVOLE!
Essere autorevoli significa essere decisi, ma soprattutto preparati e “solidi” nel proprio campo di azione.
Immaginatevi di essere davanti ad un medico, in attesa di una risposta o di una spiegazione in merito ad un vostro malessere: se voi aveste davanti una persona insicura, titubante e dubbiosa non sareste molto propensi a fidarvi delle sue affermazioni, vero?
Allo stesso modo, quando siete davanti ad un potenziale nuovo cliente dovete essere sicuri! Non solo del vostro prodotto/servizio, ma soprattutto di voi stessi!
Non serve la magia per ottenere nuovi clienti ed aumentare le vendite della tua azienda.
Serve preparazione!
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