ANSIA DA PRESTAZIONE COMMERCIALE? 3 BUONI CONSIGLI PER SUPERARLA

Formazione commerciale di Sinergica Italia.

In ogni aspetto della vita quotidiana ci può capitare di passare alcuni momenti di tensione, di preoccupazione prima di qualche evento importante.
Nelle giornate di ciascuno di noi ci sono avvenimenti che scatenano questo stato di ansia: gli esami all’università, chiedere di uscire a cena alla ragazza dei nostri sogni, l’acquisizione di un cliente importante o nuovo.
Tutte situazioni in cui siamo noi a fare la differenza, in cui il SI sta nelle nostra mani, tanto quanto il NO.
Questa sensazione la chiamiamo ansia da prestazione e un commerciale la vive tutti i giorni.

Perciò sarà bene imparare a gestirla e a superarla positivamente, prima che rovini le nostre giornate ed il nostro lavoro.

CONSIGLIO NUMERO 1: RIELABORA IL PANICO

Cosa succede quando siete arrabbiati o agitati per un avvenimento spiacevole e qualcuno vicino a voi vi dice: “Dai! Stai calmo! Rilassati!”?
Succede che il vostro livello di nervosismo raddoppia o, addirittura, triplica! Facendovi esplodere come il vulcano Caldera di Yellowstone.

Infatti, proprio per questo motivo, quando siete in quello stato di agitazione pre-evento importante (ipotizziamo l’incontro finale con un nuovo cliente da acquisire) e lo stomaco comincia un po’ a stringersi e l’ansia comincia a fare capolino nel vostro cervello… fermatevi.

Respirate (di pancia, aiuta a sciogliere la tensione che si accumula nello stomaco).
Fatti questi primi passaggi, lavorate sul trasformare quest’ansia negativa mista a paura, in agitazione positiva, in eccitazione.
Come quando da bambini vi buttavate da uno scivolo alto, dritti dritti in piscina. Magari all’inizio eravate un po’ bloccati per l’altezza, ma poi? Ma poi era talmente bello che vi lanciavate altre 10 volte, vero?

CONSIGLIO NUMERO DUE: PROVATE, PROVATE E RIPROVATE

I grandi atleti non ottengono medaglie d’oro solo per il nome che portano. Sicuramente nascono con un grande talento che li rende unici; successivamente lavorano tutti i giorni, si allenano quotidianamente per migliorare e raggiungere sempre un traguardo più alto.
Lo stesso vale per noi venditori quando affrontiamo la nostra amica ansia!
Non evitatela, non gettate la spugna solo perché non riuscite a sopportare o a superare la sua presenza.
Allenatevi ad accettarla, a viverla e a superarla, ogni giorno sempre meglio!

CONSIGLIO NUMERO TRE: SIATE I PADRONI

Quest’ultimo consiglio vale sia nell’affrontare il timore e la tensione da chiusura-contratto, ma anche per la vita del commerciale in generale.
Dovete essere i migliori nel prodotto che presentate, dovete conoscerlo a fondo, in ogni minimo dettaglio.

Perché?
Perché studiare ed essere preparati A TUTTO è l’unico modo per abbattere l’insicurezza, che vi prende poco prima di incontrare il potenziale nuovo cliente.
Perché solo così potrete gestire ogni minima obiezione e indirizzarla a vostro favore.


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