LE MANSIONI DELLA SEGRETERIA COMMERCIALE

LE MANSIONI DELLA SEGRETERIA COMMERCIALE

Sai che può ( e deve) esistere la segreteria commerciale nelle aziende, ma non sai come funziona? 

Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che devi sapere su questo reparto, le cui mansioni possono spaziare dal back office, al commerciale estero e molto altro!

CHE COS’È LA SEGRETERIA COMMERCIALE?

Innanzitutto, partiamo dall’etimologia della parola:

  • segretàrio: 1. Anticam., persona di fiducia (…); 2. (f. -a) L’impiegato che in un ufficio, in una azienda, in una società, svolge incarichi di fiducia di vario tipo per conto di un superiore (…); 3. s. d’azienda, chi nell’ufficio commerciale di aziende di vario tipo attende a lavori esecutivi di corrispondenza, traduzione, amministrazione, ecc.

Queste sono le definizioni che ci offre treccani.it 

Ed effettivamente chi svolge attività di segreteria all’interno di un’azienda ha a che fare con mansioni diverse: corrispondenza, rapporti con i clienti o potenziali tali, con i fornitori, operazioni di amministrazione ecc. 

In base a quello che è la funzione finale, la segreteria assume determinate responsabilità e svolge azioni diverse. 

Nel caso della segreteria commerciale, parliamo di risorse dedicate alla completa gestione di tutto il ciclo commerciale (appunto) di un’azienda. 

Il settore delle vendite di un’impresa non riguarda solo i commerciali e la gestione delle agende, degli appuntamenti e delle trattative. Gestire completamente l’attività commerciale del tuo business, significa anche:

  • conoscere costantemente il mercato e le sue variazioni; 
  • conoscere minuziosamente tutti i competitors;
  • sapere dove, cosa e come acquistano i tuoi buyer;
  • conoscere numerose tecniche di vendita;
  • gestire l’attività degli agenti e dei commerciali;
  • gestire le nuove proposte e gli ordini;
  • ricercare continuamente nuovi potenziali clienti;
  • convertire i prospect che rispondono positivamente alle proposte fatte.

Avere una segreteria commerciale significa avere una base solida e sicura su cui strutturare piani di crescita della tua azienda… e non solo!

LE PRINCIPALI MANSIONI DELLA SEGRETERIA COMMERCIALE

Secondo noi nessuna impresa dovrebbe mai esserne sprovvista. Che sia interna o in outsourcing, il tuo business necessita di continua crescita e presenza riconosciuta sul mercato. 

Un’ottima segreteria commerciale è costituita da Inside Sales esperti e formati, in grado di ricercare gestire tutto il ciclo delle vendite. 

Infatti, una delle mansioni principali di questo reparto è proprio l’analisi di mercato

Solo da qui possono avere inizio attività di ricerca e conversione. 

L’Analisi di Mercato è l’azione basilare per raccogliere informazioni commerciali strategiche circa il mercato di riferimento. Ma non solo! È necessaria per comprendere cosa e come cerca determinati prodotti/servizi il tuo potenziale cliente, per profilare i lead eccetera.

Insomma, per costruire solide basi dalle quali, poi, nascono strategie e crescita costante delle tue vendite. 

Le figure che la compongono devono conoscere perfettamente il mercato in cui operano, i suoi cambiamenti, i competitors e devono essere in grado di strutturare continuamente strategie nuove e performanti, che possano garantire continuo ossigeno al fatturato della tua azienda. 

Una volta studiato e compreso il mercato in cui opera l’azienda, possono essere messe in atto altre attività, come la costante ed attiva ricerca di nuovi potenziali clienti e lo sviluppo di nuove opportunità commerciali.

Una delle mansioni principali della segreteria commerciale, infatti, è proprio la Lead Generation: la generazione di nuovi potenziali clienti ed opportunità di vendita. 

A seguire, subentreranno le azioni di Lead Nurturing, per mantenere vivo ed attivo il rapporto e la comunicazione con i  potenziali raggiunti e conosciuti, così da accompagnarli fino alla conversione definitiva in nuovi clienti. 

Inoltre, un reparto commerciale di questo tipo garantisce anche la costante presenza della tua azienda nei confronti dei clienti attivi. Avranno sempre un interlocutore a loro disposizione, che possa essere di aiuto e di supporto in tutte le occasioni. Credeteci, questo non è assolutamente da dare per scontato! 

Ed è, sicuramente, un punto a favore per le vostre vendite! 

Ebbene sì! 

Infatti, mantenere un costante ed ottimo rapporto con i clienti attivi consente di mantenere positivo il trend delle vendite, ma soprattutto, di effettuare azioni di up-selling!

 

Cosa aspetti?

Scrivici a marketing@sinergica-italia.it per conoscere la nostra segreteria commerciale in outsourcing e comincia ora il percorso di crescita della tua azienda! 

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