Come creare una rete di vendita?

Oggi più che mai è necessario avere una rete di vendita strutturata ed efficace, che possa diffondere in modo corretto il nome ed i prodotti/servizi della tua azienda. 

Non sai come costruirla? 

Leggi il nostro articolo per scoprirlo!

Che cos’è una rete vendita e di che cosa si occupa?

La rete commerciale è una struttura ben organizzata di persone, che collaborano tra loro per vendere i servizi/prodotti per conto dell’azienda mandante

Il personale commerciale, che compone la rete, si occupa sostanzialmente di:

– trovare nuovi clienti,

– stabilire e mantenere un contatto diretto con loro,

– promuovere i prodotti/servizi dell’azienda e persuadere i clienti ad acquistarli,

– mantenere lo standard di vendita richiesto, 

– mantenere sempre alto il livello di soddisfazione dei clienti. 

Come creare la rete di vendita? 

Per formare la rete commerciale ideale per te devi sapere che ogni azienda ha un mercato ed un target specifico di riferimento; per questo motivo, la tua rete dovrà essere costruita partendo da un preciso inquadramento dei tuoi prodotti/servizi. 

Per fare questo, occorre posizionare correttamente ciò che la tua azienda vende e, successivamente, strutturare una chiara strategia di vendita.

Questi due primi passaggi sono particolarmente delicati: richiedici una consulenza, così da avere la certezza di svolgerli nel modo migliore! 

Successivamente, per creare la tua rete di vendita, dovrai fare una precisa ed attenta selezione delle risorse.

Ma non solo! 

Infatti, nell’arco della nostra esperienza, abbiamo notato che è bene affiancare i giovani venditori a figure con più esperienza, in modo che possano apprendere più facilmente e più velocemente! 

Tuttavia, non basta solamente “trovare” le persone giuste! 

Infatti, occorre seguire ulteriori step, come la condivisione

Non ti basterà avere commerciali con grande esperienza nel tuo settore, ma dovranno essere formati profondamente condividendo con loro quante più informazioni possibili legate alla tua azienda, prodotti e servizi. 

Come formare la rete commerciale 

E’ necessario condividere con la tua rete sia la vision, che la mission della tua azienda. 

Solo così, infatti, potrai allineare i tuoi commerciali su quelli che sono i tuoi sogni per la tua azienda ed il modo in cui intendi raggiungerli.

Successivamente, occorre fissare e condividere con i tuoi commerciali obiettivi chiari, ma soprattutto, raggiungibili!

Infatti, è bene ricordare che obiettivi troppo alti rischiano di demotivare la tua rete di vendita e, quindi, potrebbero portare ad una sconfitta per te e la tua azienda. 

Per stabilire obiettivi concreti e raggiungibili è necessario valutare e conoscere bene tutti i membri che compongono la tua rete: solo così potrai intervenire per migliorarla e dedicare un commerciale più performante a progetti/zone particolarmente difficili oppure rafforzare gli agenti “più deboli”.

Delineare la struttura ed il processo di vendita 

Hai selezionato le risorse commerciali.

Hai condiviso con loro vision, mission, obiettivi e compiti da realizzare e portare a termine. 

Hai strutturato la tua rete in modo tale da rendere ogni membro performante in base alle sue capacità e caratteristiche. 

Ora non ti resta che definire e condividere con la tua rete il processo di vendita migliore per la tua azienda e per il mercato in cui opera. 

Non solo dovrai condividere con loro questo aspetto cruciale, ma dovrai anche fornire gli strumenti necessari per semplificarlo e permettere ai tuoi agenti di lavorare nelle condizioni migliori. 

La tecnologia ci aiuta sempre molto in questi aspetti; infatti, un ottimo CRM è uno degli strumenti migliori per una rete di vendita, così da poter tenere una traccia precisa e completa del “ciclo di vita” di ogni cliente e di ogni informazione necessaria ed aggiornata. 

Inoltre, occorre fornire ai tuoi commerciali percorsi di formazione e aggiornamento costanti, così da stimolare continuamente il loro modo di lavorare ed approcciarsi al cliente e, soprattutto, per permettere loro di avere una visione completa ed aggiornata dello stato del mercato in cui operano. 

Qui puoi trovare maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione commerciale, creati ad hoc per ogni azienda e mercato di riferimento! 

 

Hai bisogno dei nostri consulenti commerciali per capire meglio come poter costruire o stimolare la tua rete di vendita? 

Visita la sezione dedicata e scrivici per avere maggiori informazioni sui nostri servizi!

 

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