DEM o Newsletter? Differenze e vantaggi

Conosci le differenze ed i rispettivi vantaggi di questi due strumenti digitali?
Entrambi devono essere inclusi in un’ottima strategia di marketing! 

Leggi il nostro articolo per scoprire tutti i dettagli e per scegliere il tool più adatto alle tue esigenze di vendita e di marketing. 

Che cos’è una newsletter?  

Innanzitutto, per capire correttamente il significato di “newsletter” basta tradurla letteralmente dall’inglese all’italiano. 

Con questo termine, infatti, s’intende un aggiornamento costante e regolare circa un argomento/prodotto/servizio inviato a un pubblico di clienti o potenziali tali, ma non solo. 

Infatti, tali “notizie” (news) possono anche essere destinate a collaboratori!

Questo per informare in tempo reale con una serie di contenuti informativi un pubblico allargato di utenti con un interesse comune.

Per esempio: un negozio di alimentari può decidere di inviare una newsletter a tutti i clienti iscritti al suo sistema per informare settimanalmente delle offerte o dei nuovi prodotti disponibili per l’acquisto. Oppure per informare di saldi ed occasioni speciali!

In alternativa, può essere utilizzata per informare un gruppo di colleghi circa un argomento comune o per invitare tutti i dipendenti di un’azienda al pranzo di Natale!

Quali sono i vantaggi di una newsletter? 

Sicuramente favorisce la costruzione di un rapporto stabile e fiduciario con il cliente. Inoltre, la newsletter permette di rafforzare l’identità della tua azienda e, di conseguenza, affermare la consapevolezza del tuo brand nella percezione dei tuoi utenti/clienti/prospect.

Infatti, con una buona strategia di newsletter puoi raggiungere più obiettivi contemporaneamente, come:

  • informare i tuoi clienti
  • raccontare il tuo brand
  • coinvolgere i tuoi utenti nella tua attività 
  • rafforzare la fiducia tra la tua azienda e gli utenti/clienti

Che cos’è una DEM?

DEM è un acronimo inglese, che significa Direct Email Marketing ed è uno strumento molto utilizzato nelle strategie di Digital Marketing perché ha come unico obiettivo la vendita. 

Sono mail strutturate strategicamente per persuadere l’utente ad acquistare il prodotto/servizio proposto appunto nella DEM. 

Non è uno strumento, quindi, utilizzato per informare o per stabilire particolari contatti con gli utenti riceventi, che siano clienti o prospect o semplici iscritti alla newsletter. 

E’ consigliabile utilizzare la DEM per operazioni di up-selling o cross-selling, a seconda degli obiettivi di vendita da raggiungere ed a seconda del target a cui ci si sta rivolgendo. 

I vantaggi della DEM

Infatti, uno dei principali vantaggi della DEM è proprio quello di potersi concentrare nel tempo di un click su un particolare segmento di mercato ed inviare solo a lui una comunicazione studiata ad hoc su uno specifico prodotto/servizio, che potrebbe proprio interessare al target individuato con la DEM. 

Le differenze tra DEM e Newsletter


Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, Newsletter e DEM sono due strumenti molto simili, ma al tempo stesso diversi

Infatti, se la DEM funge come “strumento finalizzante” per la vendita, la Newsletter è, invece, quello che “prepara” l’utente, che lo informa circa ciò che l’azienda è e ciò che fa. In questo senso la Newsletter deve essere, infatti, intesa come il tool che “mantiene alta” l’attenzione dell’utente verso il brand. 

Ne consegue un’altra differenza importante tra i due strumenti: la tempistica d’invio

Infatti, considerando che la DEM ha come obiettivo unico la vendita, è consigliabile sfruttarla senza esagerare e senza una cadenza strettamente regolare. Infatti, può essere inviata in occasioni “speciali” a seconda del mercato in cui opera l’azienda. Per esempio, un negozio con una clientela B2C potrebbe inviarla durante il Black Friday o per annunciare particolari sconti. 

Sempre lo stesso negozio, potrebbe invece sfruttare la Newsletter con cadenza settimanale per annunciare i nuovi arrivi o le nuove tendenze!

Infatti, una DEM non otterrà mai gli obiettivi sperati se prima non c’è stata un’intelligente strategia di lead nurturing, grazie alla quale l’utente può acquisire (nel corso del tempo) la piena conoscenza del brand, la mission e la vision ed, infine, il prodotto/servizio offerti. 

Hai inserito nella tua strategia di Digital Marketing questi due importanti strumenti? 

Ancora no?! Non sai come fare? 

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Scrivici a info@sinergica-italia.it 

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