Social Selling

Introduzione

Chiarisco subito che, non sono un “talebano” dell’approccio “digital”, anzi, come commerciale prima e formatore poi, penso che, ad esempio, incontrare di persona un cliente o fare una video call fatta bene con un potenziale cliente abbiano ancora una loro importanza, soprattutto in quei settori dove la personalizzazione del servizio/prodotto è importante.
Detto questo, sia io che tu, lettore, faremmo un grande errore a sottovalutare o, ancora peggio, ignorare il grande spazio e la crescente importanza che stanno prendendo i social media nelle vite di tutti noi, clienti e potenziali clienti compresi… Perciò, partiamo dal principio.

Cos’è il Social Selling?

Il social selling è l’uso delle piattaforme social per identificare, interagire e costruire relazioni significative con potenziali clienti, con l’obiettivo finale di incrementare le vendite e migliorare il posizionamento del marchio. Questa metodologia si basa sulla costruzione di fiducia e credibilità attraverso la condivisione di contenuti di valore, l’ascolto attivo delle conversazioni online e l’interazione autentica con il pubblico target.

In alcuni casi è uno dei metodi per far conoscere e promuovere il proprio brand, anche personale, mentre in altri casi è un processo di vendita che, per alcune tipologie di prodotti o
servizi, può iniziare e concludersi interamente sulla piattaforma social.

Quali prodotti sono più adatti al Social Selling?

Fino a qualche anno fa era diffusa la convinzione che solo i prodotti standardizzati di non elevato valore monetario potessero essere venduti attraverso il Social Selling, oggi invece anche prodotti di elevato valore unitario come i prodotti di lusso cominciano ad essere venduti attraverso le piattaforme assieme a prodotti complessi come la consulenza o i servizi finanziari.

Forse l’unico limite ad oggi ancora presente è la personalizzazione, nel senso che, se vendo un prodotto che richiede grande personalizzazione, come ad esempio un impianto industriale o un software che va verticalizzato sulle esigenze del cliente, potrò sicuramente creare la fiducia e la curiosità sulla piattaforma social, ma, nelle fasi successive della trattativa, dovrò interagire con il mio potenziale cliente al di fuori della piattaforma incontrandolo di persona o facendo con lui video call.

Quali sono i vantaggi del social selling rispetto ad altri canali di vendita?

Accesso diretto alle figure “decisionali”: I social media permettono di connettersi direttamente con i decisori aziendali, “saltando” intermediari, filtri e barriere tradizionali.

Targeting preciso: Le piattaforme social offrono strumenti avanzati di targeting che permettono di raggiungere con maggiore precisione i propri potenziali clienti (pubblico
desiderato); probabilmente lo sviluppo della tecnologia porterà ad una targhettizzazione ancora più accurata.

Interazione con un’ampia base di potenziali clienti: Attraverso la condivisione costante di contenuti di valore e l’interazione trasparente, puoi parlare ad un pubblico potenzialmente
molto più numeroso rispetto ad altri tipi di interazione commerciale (one to one, networking, fiere, eventi ecc…)

Riduzione dei Cicli di Vendita: Interagendo costantemente con il tuo pubblico, in alcuni casi, si può accelerare il processo di decisione d’acquisto.

Competitività: Adottare il social selling permette di restare competitivi in un mercato sempre più digitale e interconnesso.

Come posso sfruttare i vantaggi del Social Selling?

Costruisci un profilo professionale: assicurati che il tuo profilo sui social media, in particolare su LinkedIn, sia completo, professionale e attraente. Utilizza una foto di alta
qualità e una descrizione che evidenzi le tue competenze e il valore che puoi offrire.

Identifica i potenziali clienti: utilizza gli strumenti avanzati di ricerca e targeting offerti dai social media. Piattaforme come LinkedIn, Facebook, Twitter, YouTube e Instagram offrono
funzionalità che permettono di segmentare i tuoi potenziali clienti in maniera precisa così da focalizzare gli sforzi su individui e aziende con una maggiore probabilità di conversione.

Identifica i miglioramenti che porti: identifica bene i punti di forza del tuo prodotto o servizio e pensa a quali miglioramenti porta nella vita dei tuoi potenziali clienti o quali
problemi gli risolve.

Condividi contenuti di valore: la condivisione di contenuti pertinenti e utili è fondamentale per il social selling. Devi creare e curare contenuti che rispondano alle domande e alle
esigenze del tuo pubblico. Questi contenuti possono includere articoli, video, infografiche, casi di studio, webinar e post sui blog.

Interazione autentica: Una componente cruciale del social selling è l’interazione diretta e autentica con i potenziali clienti. Questo può avvenire attraverso commenti sui post,
messaggi diretti personalizzati, risposte alle domande e partecipazione attiva a discussioni di gruppo. Le interazioni autentiche aiutano a costruire rapporti di fiducia e a mostrare che il
venditore è interessato non solo alla vendita.

Misura i Risultati: Utilizza gli analytics delle piattaforme social per monitorare l’efficacia delle tue attività di social selling. Misura il coinvolgimento, la crescita del network e le
conversioni per ottimizzare continuamente la tua strategia.

Conclusioni

Il social selling rappresenta una delle strategie più interessanti e moderne nel panorama delle vendite odierno. Oggi è un mondo che non può essere più ignorato o snobbato in nessun settore. Il social selling non è solo una tendenza, ma una necessità per qualsiasi commerciale o azienda che desideri rimanere competitivo e rilevante.

Sinergica può supportarti sia a livello di formazione, per comprendere meglio questo nuovo mondo, sia fornendoti gli strumenti operativi per iniziare subito il tuo Social Selling! Scrivici!

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