Formazione commerciale di Sinergica Italia.
Come abbiamo visto nell’articolo precedente, la ricerca di nuovi clienti può avvenire con diversi metodi, tra cui l’incontro durante una fiera di settore.
Questo è uno di quelli che noi esperti commerciali preferiamo: una decisa stretta di mano è sempre il modo migliore per cominciare a costruire un solido rapporto futuro!
Oggi, invece, vedremo come si evolve la conoscenza con il potenziale cliente dopo la stretta di mano in fiera: molti di voi, forse, avranno lasciato e preso (o forse perso) innumerevoli biglietti da visita e poi? Avete usato i contatti nella maniera corretta?
Scopriamo come farlo!
LA TELEFONATA COMMERCIALE: IMPARA A GESTIRE L’ATTIVITA’
Una volta raccolti tutti i bigliettini da visita che vi servono, o che vi sembrano più interessati, dovete catalogarli! Ebbene sì: ragione sociale, indirizzo, nome, telefono, tutti i dati che vi occorrono per cominciare a strutturare un database di contatti da chiamare.
Come nella maggior parte delle attività, degli sport e di tanti altri aspetti della vita, nulla accade per caso o per volontà del Karma!
Gli obiettivi si raggiungono solo se attuiamo un lavoro costante e continuo. Proprio per questo l’attività delle telefonate commerciali dovrà essere organizzata e calendarizzata con precisione e sistematicità.
Ah, piccola dritta: se pensate che già alla prima chiamata o alla seconda avrete già riempito la vostra settimana di appuntamenti, vi state sbagliando!
E’ bene sapere che la redemption varia da mercato a mercato, ma soprattutto da persona a persona: il risultato delle vostre chiamate sarà diverso da quello di un vostro collega. Come varia, chiaramente, dal tipo di prodotto offerto o dal settore che si affronta.
Non scoraggiatevi! Perseguite il vostro obiettivo!
LA TELEFONATA COMMERCIALE: GESTIRE IL CONTATTO
Dovete avere chiaramente in mente il settore di mercato che riceverà le vostre chiamate.
Per questo è bene avere il database (vedi sopra) organizzato anche con: il settore di attività, la categoria merceologica. Insomma, tutti gli aspetti rilevanti per la vostra azienda.
L’organizzazione delle chiamate, quindi, è di fondamentale importanza: gestire i richiami (per data o orari) è basilare, perché la precisione che ne deriva giocherà un ruolo importante per il vostro obiettivo e predisporrà positivamente il prospect.
Per esempio, se chiedono di essere chiamati solo di pomeriggio o durante un giorno particolare, sarà bene avere uno spazio nel vostro database dove poter appuntare la nota.
Troverai segretarie gentili o filtri, coloro che non passeranno mai la tua chiamata alla figura decisionale di tuo interesse.
Se vuoi scoprire come proseguire, scrivici!