I vantaggi dei webinar nel B2B

Hai notato che negli ultimi anni sono aumentati tantissimo i webinar? 

Hai notato che sempre più aziende li usano come strumenti per raggiungere diversi importanti obiettivi?

Leggi il nostro articolo e scopri tutti i vantaggi che un webinar ben organizzato può portare alla tua azienda e alle tue vendite! 

Che cos’è un webinar? 

Partiamo dalle basi!

La parola “webinar” significa letteralmente “Seminario interattivo tenuto su Internet”.

Si tratta di un evento online, tendenzialmente gratuito, svolto in diretta e al quale si può partecipare da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, che abbia la possibilità di collegarsi alla rete internet.

Analizzando in modo più approfondito la parola “webinar” possiamo dedurre facilmente che è costituita da web e seminar:
Questo ci fa capire che questo strumento è nato principalmente per avere scopi formativi e educativi. Ma non solo! Infatti, porta con sé anche tanti vantaggi per il mercato B2B, che lo rendono uno strumento ormai fondamentale nelle strategie di digital marketing.

Infatti, dopo l’avvento della pandemia i webinar sono aumentati esponenzialmente per ovvie ragioni, ed hanno concesso tantissimi vantaggi sia per gli organizzatori, che per i partecipanti!

I webinar nel B2B

Tali strumenti offrono alle aziende B2B la possibilità di interagire in modo diretto con nuovi potenziali clienti o comunque con utenti interessati ai servizi/prodotti interessati. Questo significa che la caratteristica principale dei webinar è l’interattività: aspetto che getta le basi per altri importanti benefit, tra cui l’indirizzare ed educare un pubblico specifico (studiato in modo accurato in base al target che si vuole coinvolgere) verso metodologie, servizi, prodotti che l’azienda organizzatrice (del webinar) vuole mettere in luce.

Un altro importante aspetto accennato qui sopra ci “apre gli occhi” su un altro fattore da tenere in considerazione. Infatti, abbiamo scritto che il webinar deve essere destinato ad un pubblico specifico, ricercato e costruito in base al target che vogliamo raggiungere. Questo è molto importante perché ci da la possibilità di estendere l’identità della nostra azienda ed il riconoscimento del Brand verso un pubblico mirato e potenzialmente interessato alla nostra azienda!

I vantaggi dei webinar nel digital marketing B2B

Ora vediamo nel dettaglio alcuni dei principali vantaggi che webinar ben organizzati possono portare nelle strategie di digital marketing B2B. 

Risparmio economico e di tempo 

Organizzare un webinar comporta un dispendio economico molto basso, ma soprattutto, richiede pochissimo tempo! 

Prova a pensare di organizzare lo stesso incontro, ma fisicamente: necessiterebbe di molto più tempo e denaro per essere realizzato, non solo per l’azienda organizzatrice, ma anche per i partecipanti! Infatti, dovrebbero organizzarsi per spostarsi fisicamente e per trovare un alloggio: questo significa dispendio di molto più tempo e denaro!

Raggiungi molte più persone!

Proprio così!

Se gli incontri fisici sono ristretti ad un numero limitato di persone, i webinar no!

Con un semplice click puoi raggiungere un numero potenzialmente illimitato di potenziali nuovi acquirenti!

Rapporto diretto

Come detto qui sopra, durante un webinar hai la possibilità di interagire direttamente con il tuo pubblico target.
Ciò significa che hai la possibilità non solo di presentare i tuoi servizi/prodotti, ma soprattutto di dialogare con i partecipanti coinvolgendoli notevolmente e avendo da loro un feedback diretto su ciò che stai presentando!

Lead generation 

Ultimo vantaggio, ma di certo non per importanza, anzi!

Infatti, organizzare un webinar non significa solo presentare una novità del tuo settore o un nuovo prodotto/servizio a potenziali clienti in target.

Significa anche utilizzare questo strumento in modo molto strategico per poter creare una lead generation molto accurata. 

Infatti, innanzitutto le persone che vogliono partecipare, devono registrarsi lasciando i propri dati. La fase di registrazione è molto importante, perché ti dà la possibilità di richiedere dati ed informazioni che possono rivelarsi molto utili per una futura profilazione del pubblico.

Successivamente, terminato il webinar, possono essere inviati sondaggi, documentazione e materiale aggiuntivo, con la possibilità di proseguire il contatto con un potenziale cliente anche dopo il webinar. 

In ultimo, una buona azione di lead generation potrebbe essere realizzata ricontattando i partecipanti con l’obiettivo di approfondire il rapporto e… magari generare un nuovo cliente!

 

Cosa aspetti?

Organizza subito il tuo webinar! I nostri consulenti digitali sono a tua disposizione per offrirti tutto il supporto necessario, sia in ambito tecnico, che digitale!

Scrivici a: info@sinergica-italia.it