LA TUA RETE VENDITA SOLIDA E PROSPERA? CREALA ORA.

Immagina un albero dal verde più brillante di uno smeraldo, rigoglioso e ricco di frutti; sicuramente al suo bene starà pensando un contadino esperto e sicuramente alla sua base ci saranno lunghe radici che vanno in profondità nel terreno, per assorbire acqua e nutrimenti necessari per nutrire tutto l’albero.

Immagina ora che quest’albero sia la tua azienda e tu il contadino: le tue cure quotidiane sono fondamentali, ma senza le radici tutto questo sarebbe inutile, l’albero non esisterebbe.

PERCHE’ CREARE UNA RETE VENDITA?

Perché le radici della tua azienda sono proprio la tua forza vendita, che deve raccogliere il nutrimento vitale, ovvero i clienti ed i contratti, dal terreno che è il mercato.

Negli ultimi anni il reparto commerciale è stato tra gli ambiti aziendali più trascurati. Prima della crisi gli ordini e i clienti arrivavano in automatico, almeno per chi lavorava bene, e non serviva strutturare una rete commerciale.

L’ultima crisi ha cambiato tutto e oggi creare e organizzare rete vendita efficace è diventato fondamentale per affrontare sia mercati italiani sia mercati esteri che si sono fatti oggettivamente più complessi e competitivi.

COME CREARE UNA RETE COMMERCIALE?

Bisogna subito chiarire che creare un team di vendita efficace ed efficiente non è un’impresa semplice, varia molto in base, ad esempio, ai mercati su cui puntare (se italiani o esteri), al tipo di prodotto o servizio offerto, al mercato target (B2B o B2C), al fatto che si punti a un mercato di nicchia piuttosto che a un mercato più ampio o di massa.

Insomma, le variabili da considerare sono tante e nessuna può essere sottovalutata.

Un’altra cosa che è bene tenere sempre presente è che creare e formare la propria rete commerciale è un investimento a lungo temine. Questo significa che una volta fatto resterà un grandissimo valore aziendale, ma anche che per costruirla e formarla occorrono tempo e investimenti: troppo spesso si sentono discorsi del tipo “prendo dei venditori, li pago solo a risultati, poi se non fanno i risultati li sostituisco”.

Purtroppo non funziona così e un buon commerciale, essendo una risorsa estremamente importante per un’azienda, deve essere formato in maniera adeguata e messo nelle condizioni di lavorare al meglio con gli strumenti adatti.

Trovare commerciali “giusti” è una delle chiavi, ovvero figure positive e propositive, empatiche, pronte a sposare l’etica e la mission dell’azienda di cui saranno i testimoni.

Persone motivate, orientate alla crescita e agli obiettivi da te stabiliti.

LA SELEZIONE DEL PERSONALE COMMERCIALE

Il progetto di sviluppo di una solida rete commerciale inizia proprio dalla ricerca e selezione.

Le figure commerciali si dividono principalmente in tre tipologie:

  • Dipendenti commerciali: dipendenti che si occupano della vendita e promozione dei servizi/prodotti dell’azienda
  • Agenti monomandatari: agenti a partita iva che lavorano e promuovono esclusivamente i servizi/prodotti della tua azienda)
  • Agenti plurimandatari: agenti a partita iva che lavorano per diverse aziende contemporaneamente

Sinergica ti nella ricerca e nella selezione di queste risorse, indirizzandoti verso la tipologia più consona alla tua attività; soprattutto, ti può aiutare a imparare a gestire al meglio i tuoi commerciali, a formarli ed a organizzare la loro attività in maniera semplice ed efficace.

LA FORMAZIONE DELLA RETE COMMERCIALE

Sinergica crea piani formativi ad hoc e ti fornisce un affiancamento operativo per rendere la tua rete vendita efficiente e produttiva nel minor tempo possibile; lo facciamo fornendole le competenze pratiche, che vertono fondamentalmente su due aspetti:

Hard Skill: competenze di tipo tecnico che riguardano la conoscenza approfondita dei servizi/prodotti dell’azienda; capacità acquisite principalmente all’interno dell’azienda.

Soft Skill: competenze di comunicazione commerciale, tecniche di vendita e di relazione con la clientela potenziale e acquisita, che possono essere forniti da Sinergica con formazione mirata e affiancamento operativo.

In ultimo, la rete vendita formata necessita anche dell’organizzazione e gli strumenti adeguati.

Per esempio: un’organizzazione dell’agenda, strumenti che tengano traccia delle informazioni e del processo di vendita (CRM), una segreteria commerciale dedicata alla ricerca e gestione di contatti e nuovi potenziali clienti.


Cosa aspetti?

Scrivici per avere maggiori informazioni: ti aiuteremo a costruire la tua rete commerciale per rendere la tua azienda sempre più fiorente e con radici ancora più solide.


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