TELEMARKETING EFFICACE

Telemarketing da call center vs. servizio di segreteria commerciale

Quando presentiamo i nostri servizi, alle domande dei clienti che ci chiedono se il telemarketing sia ancora efficace, rispondiamo che le nostre azioni di telemarketing sono molto efficaci.

Occorre infatti un distinguo: con “telemarketing” non intendiamo le chiamate massive fatte dai call center (che molto spesso non impiegano personale specializzato), ma le chiamate effettuate dal nostro servizio di segreteria commerciale, orientato alla scelta qualitativa dei potenziali clienti da contattare, come un commerciale che lavora con il telefono.

Telemarketing e selezione di personale specializzato

Per ottenere un “telemarketing efficace” molta attenzione va posta dunque nella selezione delle persone dedite all’attività di operatore telefonico.

Infatti, molti giovani si avvicinano al telemarketing solo per trovare un lavoro che gli garantisca uno stipendio, senza ragionare sulle competenze che anche un operatore telefonico deve sapere mettere in campo se vuole ottenere risultati.

Il basso profilo professionale che ne deriva pregiudica l’efficacia dell’azione di telemarketing, producendo un gap abissale tra coloro che fanno telemarketing come ripiego e i professionisti che lo attuano con cognizione di causa e strategie orientate agli obiettivi.

La fase di selezione del personale quindi è laboriosa e molta dispendiosa in termini di tempo e di denaro, ma è la parte da curare con maggiore attenzione.

Tipologie di aziende che forniscono servizi di Telemarketing

Le aziende che forniscono servizi di telemarketing si dividono in due categorie:

  1. chi offre servizi per il mass market come telefonia e servizi utility;
  2. chi si specializza nel mercato verticale, dove c’è bisogno di una qualità migliore del personale che garantisca una efficacia elevata nella comunicazione.

Un buon operatore, o meglio, un buon commerciale telefonico, deve saper mettere in pratica le seguenti tecniche per compiere un’azione di telemarketing efficace:

  • deve avere una bella voce con poche inflessioni dialettali;
  • non deve far comprendere che sta facendo una serie di chiamate in sequenza, ma sta contattando l’azienda, nel caso faccia un’attività b2b, perché gli interessa in maniera particolare e non solo perché fa parte dell’elenco contatti;
  • deve conoscere molto bene il prodotto o servizio che sta proponendo e adeguare la comunicazione in funzione del target selezionato;
  • deve impegnarsi a fondo: l’impegno determina il risultato in tutte le attività, ma in particolar modo in quelle commerciali.

Telemarketing e gestione dei lead

Un’altra particolarità del telemarketing efficace è la gestione dei lead: l’attività di lead generation compiuta con tutti i crismi garantisce un rientro positivo in termini di risultati finali per l’acquisizione di nuova clientela.

Saper porre le domande giuste per ottenere informazioni da utilizzare con il contatto e creare di conseguenza esigenze o curiosità da approfondire rappresenta il fulcro vitale nell’attività di un operatore commerciale.

La creazione di una lista di lead, cioè di persone potenzialmente interessate, deve essere creata con costanza e precisione nella gestione dei dati: importante segnare i passaggi chiave delle conversazioni avute con i contatti, in modo tale che la prossima volta che si parlerà con loro si potrà sapere quali argomenti toccare per muovere verso una chiusura positiva della trattativa.

Fondamentale, inoltre, annotare anche chi non è interessato, comprendere e trascrivere il motivo, per poter valutare cosa non funziona nella nostra comunicazione.


Hai mai provato azioni di telemarketing professionali? Scrivici sotto nei commenti! Grazie e a presto 😉


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