Se volessimo tradurlo in italiano potremmo usare il termine “esternalizzazione”. Il Dizionario Treccani riporta questo significato:
outsourcing ‹autsòësiṅ› s. ingl. [der. di (to) outsource «subappaltare il lavoro ad altri», comp. di out «fuori» e (to) source «attingere a una fonte»]. – Nel linguaggio economico, ricorso, particolarmente frequente in campo telefonico e telematico, da parte di un’azienda, a un’altra azienda esterna, per la fornitura di taluni servizî che non è economico effettuare in proprio; detto anche esternalizzazione.
Questa “pratica”, se così la vogliamo chiamare, si verifica nel momento in cui un direttore/ titolare o figura decisionale, si rende conto di un’importante esigenza della sua azienda e decide di affidare la soluzione ad un team di professionisti esterni.
Esiste anche l’outsourcing commerciale? Ebbene sì! Ed è la nostra specialità!
CHE COS`È L’OUTSOURCING COMMERCIALE?
Considerando la traduzione riportata sopra, possiamo affermare che l’outsourcing di attività commerciale non è nient’altro che l‘intera o parziale esternalizzazione di tutto il reparto vendite di un’azienda.
Il suo obiettivo è generare – con continuità – nuove opportunità commerciali, trovare nuovi potenziali clienti per qualsiasi azienda impegnata in qualsiasi settore di mercato.
Molto spesso ci capita di imbatterci progetti dal potenziale molto forte: si tratta di prodotti/servizi con un perfetto posizionamento sul mercato, ma che fanno molta fatica nell’acquisire nuovi e giusti clienti.
Cosa c’è di sbagliato? Cosa non funziona?
Non c’è nulla di errato!
Semplicemente manca la struttura adatta!
Quindi un reparto che sia in grado di avviare il delicato processo di lead generation e che sia pronta a seguire con precisione e costanza tutto il processo di lead nurturing, fino alla conversione in cliente.
Infatti, per poter far crescere la tua azienda hai bisogno di valide risorse, fortemente orientate alla vendita, in grado di:
- lavorare a tempo pieno ricercando attivamente potenziali clienti in target con le tue esigenze di vendita,
- condurre chiamate a freddo sulle stesse, ricercando informazioni strategiche,
- profilare la figura decisionale più indicata,
- fissare appuntamenti commerciali,
- gestire con tempestività e costanza i follow-up fino alla chiusura del contratto
Questi sono solo alcuni passaggi generici che un reparto commerciale dovrebbe fare abitualmente per aumentare le vendite di un’azienda.
Quest’ultima necessità varia in relazione al mercato di riferimento, al prodotto/servizio ed in base al processo di vendita più indicato per l’azienda cliente.
Aumentare le vendite e far crescere il tuo business è il frutto di un processo, quotidiano e costante, che funziona in modo preciso, tempestivo e, soprattutto, strategico.
L’UFFICIO COMMERCIALE IN OUTSOURCING
Avere la tua forza vendite in outsourcing non significa solamente affidare a commerciali “esterni” la gestione di appuntamenti conoscitivi e – si spera – possibili trattative.
L’outsourcing dei tuoi uffici commerciali significa esternalizzare TUTTO il processo: dalla fredda generazione di nuovi lead, alla delicata gestione dei primi appuntamenti conoscitivi, fino al conseguimento del nuovo cliente.
Affidare a consulenti esterni questa parte significa scegliere di:
- rendere la propria azienda leggera e priva di pesanti costi fissi per il personale;
- risparmiare tempo e denaro, optando per professionisti già formati e con una lunga esperienza in diversi settori di mercato;
- concentrarti sullo sviluppo di altri reparti interni o altri progetti, mentre c’è l’esperto che vende per te!
Quindi, possiamo affermare che l’efficacia dell’outsourcing della tua rete vendita risiede in due principali vantaggi:
- semplicità
- leggerezza
RETE COMMERCIALE IN OUTSOURCING
Sei sicuro di conoscere il processo commerciale migliore e più efficiente per la tua azienda?
Sei sicuro di aver sempre optato per le formule più strategiche ed indicate per il tuo mercato di riferimento?
Che parole usi per presentare la tua azienda?
Sai che esistono parole killer, che spengono in una frazione di secondo l’attenzione del tuo lead?
Ogni azienda, ogni mercato, ogni realtà commerciale ha un processo di vendita ben preciso, che si definisce partendo dalla definizione del target e costruendo, poi, il percorso più fluido per il conseguimento di nuovi clienti.
Ogni processo commerciale è fatto di dettagli e sfumature che variano da azienda ad azienda, da prodotto a servizio: per questo motivo è necessario studiare profondamente il mercato di riferimento e strutturare una strategia di vendita ben definita.
Scegliere di affidare ad un consulente esperto un’attività è sempre meglio che farla internamente in modo errato o impreciso!
Noi di Sinergica, quindi, mettiamo a tua disposizione Esperti Consulenti Commerciali, costantemente formati, che studiano il miglior processo e strategia commerciale per aumentare le opportunità di vendita della tua azienda.
Avrai a tua completa disposizione i migliori Sales Manager, che potranno integrarsi perfettamente con il tuo personale commerciale. L’obiettivo sarà fornire il giusto supporto e contribuendo in modo autonomo e costante all’incremento della lead generation ed al relativo follow up delle opportunità generate.
La tua struttura vendite esterna sarà sempre a contatto con la tua direzione commerciale, attuando consolidate strategie oppure proponendone di nuove, con l’obiettivo di migliorare sempre di più il processo e diminuendo il tempo di conversione da lead, a prospect ed a cliente acquisito.
Fai crescere le tue vendite!
Scrivici per fissare un appuntamento online o in sede e delineare insieme una strategia commerciale!