COME TROVARE NUOVI CLIENTI PER LA TUA AZIENDA?

“Ho bisogno di nuovi clienti! Come faccio a trovarli?” 

Questa domanda l’abbiamo sentita spesso – 🙂 – ma ogni volta è come se fosse la prima; ogni volta è diversa.

Magari in questo momento stai pensando che sei stat* molto brav* e fortunat* negli anni, tanto da aver creato e consolidato un database di clienti fidelizzati, che ti permette di dormire sonni tranquilli… vero?

Beh.. forse il 2020 ci ha insegnato qualcosa, non credi?

Forse la frase “non c’è nulla di certo” è molto metaforica e aleatoria, tuttavia gli ultimi due anni ci hanno – dolorosamente – insegnato che davvero nulla è certo, mai!

Un momento critico, un’oscillazione del mercato, l’arrivo di un nuovo competitor può causare la perdita di numerosi clienti e l’inizio del declino del tuo fatturato! 

Per questo motivo occorre sempre avere una solida strategia di Marketing e Vendite, in grado di diffondere costantemente il nome della tua azienda e approcciare con costanza nuovi potenziali clienti. 

COME TROVARE NUOVI CLIENTI B2B?

Come riporta il titolo del paragrafo, con questo articolo vogliamo concentrarci su come trovare nuove aziende clienti.

Ci sono milioni e milioni di utenti che ogni giorno rivolgono questa domanda a Google 

“come trovare nuovi clienti per un’azienda?”

“come trovare nuovi clienti business?”

“come trovare nuovi clienti online?”

“come trovare nuovi clienti B2B?”

“come trovare nuovi potenziali clienti online?”

…e vengono prodotti milioni e milioni di risultati generici…

Google offre quasi 30 milioni di risultati di ricerca per queste domande e per questa parola chiave! Trattati, articoli, consigli su dove, come, perché e quando trovare nuovi clienti… ma se fosse davvero così semplice saremmo tutti miliardari… vero?

È davvero così semplice trovare la risposta precisa e corretta per aumentare le tue vendite? Noi pensiamo di no. C’è una frase che ripetiamo spessissimo, a costo di risultare ridondanti e pedanti: ogni mercato ha le sue leggi, ogni settore ha i suoi rischi, ogni figura decisionale comunica le sue necessità con una lingua/terminologia specifiche.

Esistono diversi metodi e/o processi per poter trovare e generare nuovi clienti B2B. Tutti, però, partono da un denominatore comune imprescindibile, definirlo fondamentale è un eufemismo, ma non è così scontato e conosciuto. Purtroppo! 

CONOSCI DAVVERO LA TUA BUYER PERSONA?

Sei sicuro di conoscere il tuo Cliente Ideale, la tua Buyer Persona, il tuo target di riferimento  specifico?

Sai che necessità affronta quotidianamente? Conosci davvero bene il mercato in cui opera e compie scelte? Ha tanti anni di esperienza oppure no? Valuta più la qualità o il prezzo? Quanti dipendenti deve avere l’azienda per la quale lavora/che gestisce? 

DEFINISCI LA TUA BUYER PERSONA

Questo step sembra quasi banale, ma credeteci non lo è. 

Quasi tutti i clienti che si sono rivolti ai nostri consulenti commerciali non erano in grado di rispondere a queste domande… e abbiamo riportato le più “semplici”! 🙂

Conoscere nei minimi dettagli CHI è in carico di scegliere il vostro prodotto/servizio è la base da cui partire per poter costruire delle strategie commerciali e di marketing per aumentare le tue vendite. 

Occorre conoscere, inoltre, le difficoltà e le necessità che questa persona affronta in azienda per presentare il tuo prodotto come LA soluzione migliore! Non credi?

Inoltre, conoscere la terminologia con le quali le espone ti avvantaggia ancora di più, in quanto utilizzerai le medesime parole del tuo interlocutore, generando (molto probabilmente) fiducia nei tuoi confronti.

DEFINISCI LA STRATEGIA MARKETING E COMMERCIALE 

Solo dopo aver inquadrato chi è l’acquirente perfettamente in target per il tuo prodotto/servizio, devi trovare le parole giuste per trasmettere, in modo semplice, perchè debba scegliere te e non un tuo competitor! O peggio ancora: un fornitore storico con il quale ormai ha instaurato anche un legame di amicizia! 

Detto così sembra una banalità, in realtà è molto difficile! 

Non tanto trovare le combinazioni di parole creative per fare breccia nell’attenzione del tuo prospect… Quanto più comprendere esattamente la necessità del tuo interlocutore, conoscerla a fondo e descrivere il nostro prodotto come la soluzione perfetta per lui!

E qui non serviranno parole colorate e grafiche originali per attirare l attenzione.

Occorre semplicemente parlare la stessa lingua del tuo target! Ecco perchè, prima di iniziare qualsiasi campagna di marketing e vendite, è necessario uno studio approfondito del mercato e del target: cosa sceglie la tua buer persona e perchè, quali problemi affronta e come li spiega, come ne parla, quali termini usa, quale tono di voce, opera in un mercato dove bisogna compiere scelte veloci oppure il processo di scelta è lungo? Cerca su internet o fanno parte di una nicchia che si muove tra refferal?

L’OUTSOURCING COMMERCIALE PER TROVARE NUOVI CLIENTI

Ebbene sì… come avrai potuto notare prima di trovare nuovi clienti occorre un grande lavoro di preparazione, definizione, strutturazione, pianificazione. 

Un lavoro che richiede molto tempo ed esperienza. Elementi che spesso mancano! 

I nostri Consulenti Commerciali sono a tua disposizione per analizzare il tuo mercato, definire la tua buyer persona e trovare nuovi clienti per te!

Scrivici a marketing@sinergica-italia.it