Sai cos’è una landing page?
Sei consapevole di quanti vantaggi può portare alla tua azienda?
Leggi il nostro articolo e scopri tutti i dettagli di questo incredibile strumento digitale!
Cos’è una landing page?
Tradotta letteralmente dall’inglese significa “pagina di atterraggio”.
Immagino tu stia pensando al fatto che ogni utente, quando vuole visitare un sito web, atterra su una pagina, e hai ragione!
Tuttavia, nel caso della landing page, parliamo di un’unica pagina!
Nel sito web, invece, ne abbiamo diverse tra cui scegliere.
La landing page, quindi, è un’unica pagina web progettata e costruita secondo precisi canoni di marketing per raggiungere un unico obiettivo specifico: la conversione.
Al suo interno non ci sono menù di navigazione o link che rimandano all’esterno della stessa, perché porterebbero il cliente lontano dal magico tasto di conversione.
L’attenzione dell’utente deve essere focalizzata sul prodotto/servizio che si sta presentando e lo scopo della landing page deve essere quello di suscitare il desiderio di saperne di più o di acquistare!
A cosa serve una landing page?
Ti stai chiedendo come fa una pagina ad essere così importante per la tua azienda? Semplice, perché “spinge” gli utenti che la visitano a:
- acquistare un prodotto o un servizio
- iscriversi ad un corso o a una newsletter
- prenotare prestazioni di diverso tipo
- compiere qualsiasi azione, che valga per la tua azienda, e che ti faccia esclamare “obiettivo raggiunto”!
Con questo ultimo punto è bene sottolineare un aspetto importantissimo della landing page: l’obiettivo che deve perseguire ed il target a cui la rivolgi devono essere MOLTO chiari!
Altrimenti non funzionerà!
3 motivi per realizzare una landing page
Ora che abbiamo approfondito cos’è una landing page e a che cosa serve, è bene esplorare i primi tre grandi vantaggi che ti consente di ottenere:
1 Risparmio di tempo: sviluppare una landing page richiede molto meno tempo che realizzare un sito web; inoltre, una campagna strategica, attuata attraverso una landing page, è più veloce da costruire e, quindi, permette di ottenere più rapidamente risultati!
2 Risparmio di costi: costruire una landing page richiede molte meno risorse economiche di un sito web!
3 Lead profilati e numerosi: come spiegato nel primo paragrafo, l’obiettivo ed il target devono essere molto precisi per poter ottenere lead in target e profilati!
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