Eccoci qui a gennaio 2022 ed un nuovo anno appena iniziato, carico di novità e di nuove avventure.
Hai già stabilito gli obiettivi commerciali della tua azienda?
Hai già definito le necessarie strategie per raggiungerli?
Con l’articolo di oggi vogliamo dare un seguito a quanto scritto in quello precedente, eccolo qui se non l’hai letto!
Abbiamo chiesto ai nostri Consulenti Commerciali qualche consiglio su come aumentare le vendite durante il mese di gennaio.
Come aumentare le vendite a Gennaio: il primo consiglio
Se svolgi un’attività commerciale, saprai benissimo che non solo dicembre è un mese “tosto” per le vendite verso nuovi clienti, ma anche gennaio lo è! Vero? 😀
Ebbene sì!
Non sempre i nuovi inizi sono carichi di novità e buona propensione verso nuovi fornitori o nuovi acquisti. Infatti, anche gennaio è piuttosto frenetico come mese.
Non ci sono progetti e task da “chiudere”, è vero, ma ci sono tutte le attività che devono riprendere e rientrare a regime.
E si sa… dopo le vacanze, ci vuole sempre un po’ di tempo per “riprendere il ritmo” corretto.
Perciò ecco il primo consiglio: non abbatterti se i potenziali clienti raccolti a dicembre ancora oggi non ti stanno dando l’attenzione che desideri!
Abbi pazienza! E’ abbastanza normale!
Come te, anche loro stanno rientrando nella routine lavorativa, devono riprendere quanto chiuso poche settimane fa e ristabilire nuovi piani ed obiettivi da perseguire durante il corso dell’anno.
Se hai seminato nel modo corretto lo scorso mese, tra poco assaggerai i frutti! Infatti, come segnalato nell’articolo precedente, ti consigliavamo di raggiungere nuove figure decisionali, raccogliere mail dirette ed informazioni strategiche sulle loro abitudini di acquisto, così da utilizzarle a tuo favore durante gli appuntamenti fissati per gennaio… giusto?
Benissimo! Allora recati agli appuntamenti che hai fissato a dicembre e comincia ad approfondire tutti gli aspetti che potranno giovare alle tue vendite: solo tu li conosci!
Quali ostacoli affronta il tuo lead? Quali soluzioni offri? Quali sono i punti deboli dei competitors?
Come aumentare le vendite a Gennaio: il secondo consiglio
Come appena affermato, i nostri commerciali ti hanno consigliato di sfruttare dicembre per generare nuovi lead, sui quali tornare con appuntamenti telefonici/fisici durante il mese di gennaio.
Tuttavia, anche questo mese può e deve essere sfruttato per perseguire il medesimo obiettivo: lead generation.
Fai scouting commerciale, approccia nuove aziende, presentate e confrontati con eventuali competitors, così da capire cosa e come migliorare il tuo servizio/prodotto.
Solo così potrai essere performante già dai primi appuntamenti conoscitivi!
Il nostro secondo consiglio è, quindi, di approfondire le necessità delle vostre Buyer Personas, come le esprimono, quali termini usano, così da sfruttare queste parole a tuo favore durante le trattative! Ricorda: parlare la stessa lingua della figura decisionale è fondamentale per lasciarti alle spalle tutti i competitors!
Come aumentare le vendite a Gennaio: il terzo consiglio
Tutto queste azioni ti permetteranno di aumentare le tue vendite già dall’inizio dell’anno, ma solo se svolte con quotidianità, costanza e dedizione.
Ebbene sì!
Un aspetto sui quali i nostri consulenti commerciali puntano molto è proprio la costanza con cui vengono svolte queste strategiche “operazioni” commerciali.
Per questo motivo, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi avere delle risorse interne in grado di poter destinare qualche ora della loro giornata a svolgere queste attività di scouting commerciale, lead generation, studio del mercato ecc.
Solo così potrai davvero essere sicur* che la tua azienda vivrà l’aumento di vendite che tanto speri.
Quindi ecco il terzo consiglio dei nostri esperti: forma il tuo personale interno per svolgere queste attività oppure individua fornitori esterni preparati per affrontare ogni tipo di mercato e di target aziendale.. anche estero!
Scrivici per conoscerci: saremo felici di poterti supportare nell’importante percorso di aumento delle vendite della tua azienda!
Ma fallo subito! E’ importante iniziare l’anno con obiettivi stabiliti in modo chiaro e realistico, così da impostare una corretta strategia (marketing e vendite) e le conseguenti azioni da svolgere!
Scrivici a marketing@sinergica-italia.it!