COME SFRUTTARE DICEMBRE PER AUMENTARE LE VENDITE B2B?

Durante il periodo pre-natalizio e, quindi, pre-chiusura dell’anno la vita nelle aziende è a dir poco frenetica.

Tutto deve essere completato e concluso entro la fine di dicembre e tutto deve essere pianificato ed avviato entro la fine di gennaio… perciò di tempo per ciò che non è un’urgenza o una priorità, può aspettare. 

Giustamente! 

E quindi come si fa ad acquisire nuovi clienti durante dicembre e gennaio nel mercato B2B?

Seminando durante la stagione corretta!

Aumentare le vendite durante dicembre

Per chi ha fatto delle vendite il suo lavoro, deve ottimizzare al massimo determinati periodi dell’anno. Infatti, noi crediamo che “le vendite” abbiano una stagionalità, proprio come dice il detto “ogni frutto ha la sua stagione” 😀

E diciamo anche tutta la verità: dicembre e gennaio sono i mesi peggiori per presentarsi a potenziali nuovi clienti, proporre nuovi servizi/prodotti… Vero?

Il motivo sta proprio nell’incipit di questo articolo: durante questi mesi di chiusure e nuovi inizi, il tempo da dedicare a nuovi incontri (che possono generare possibili cambiamenti) è, praticamente, inesistente. 

Quindi, la domanda sorge spontanea: come posso aumentare le mie vendite durante dicembre e gennaio? 

La risposta è semplice: sfrutta questi mesi per seminare tanto e per raccogliere i frutti durante la loro stagione migliore! Magari subito (se il tuo mercato di riferimento lo permette) oppure tra qualche mese, quando le figure decisionali di riferimento per il tuo mercato saranno nella fase migliore per prendere scelte. E tu sarai fra quelle!

Aumentare le tue vendite con la segreteria commerciale 

Cosa intendiamo con “seminare”?

Semplice: farti conoscere! 

Hai mai fatto un’attività commerciale e marketing volta proprio a far semplicemente conoscere la tua azienda ed i tuoi prodotti? 

E non intendiamo le campagne pubblicitarie online ed offline. Intendiamo veri e propri contatti diretti con le aziende, che ti interessa avere come nuovi clienti. 

Un contatto diretto, personale e mirato. Il migliore? Rimane sempre lo stesso analogico, in barba a tutti gli strumenti digitali e tecnologici: il telefono!

Dicembre e gennaio sono i mesi migliori per farlo!

E’ vero che sono periodi frenetici, ma non per due chiacchiere al telefono! Vero? 

Basta una semplice telefonata ed uno scambio di mail per iniziare un rapporto con un nuovo potenziale cliente.

Approfondisci il mercato per aumentare le tue vendite

Il modo migliore per sfruttare dicembre e gennaio per dare salute e prosperità alle tue vendite è fare quello che hai letto nel titolo di questo paragrafo. 

Utilizza le tue risorse commerciali interne, oppure sceglile in outsourcing, per approfondire capillarmente il mercato di tuo interesse. 

Ciò significa entrare in contatto diretto con tutte le aziende presenti nel tuo target di riferimento, profilare le figure decisionali per il tuo prodotto/servizio, indagare possibili soluzioni già in uso e rapporti con competitors, ma anche raccogliere informazioni circa eventuali “disagi” che questo prodotto comporta al tuo potenziale cliente e mettere in luce, invece, i vantaggi di ciò che offri tu. 

Il tutto deve essere concluso con uno scambio di mail ed una “stretta di mano” virtuale per risentirsi con l’anno nuovo e portare avanti il rapporto appena iniziato. 

Questo tipo di attività gioverà alle tue vendite per diversi motivi: 

  • provoca un’inevitabile e proficua lead generation
  • ti porta a confrontare il tuo prodotto/servizio con i competitors e, quindi, a migliorarlo ed ottimizzarlo per renderlo migliore. 

Inoltre, un’attività di studio di mercato di questo tipo è molto utile qualora tu debba lanciare un nuovo prodotto/servizio! Infatti, durante dicembre e gennaio, puoi avere modo di analizzare il target che hai individuato e capire se effettivamente stai percorrendo la strada corretta. 

Scegli la nostra segreteria commerciale in outsourcing per generare nuovi lead o per approfondire un nuovo mercato!

Avrai al tuo fianco esperti commerciali in grado di mappare il tuo target di riferimento, sia in Italia che all’estero con personale madrelingua e di analizzare per te il terreno sul quale hai deciso di investire! 

Seminiamo noi per te! Il dolce frutto che nascerà tra qualche mese, invece, sarà solo tuo da gustare! 

Scrivici a marketing@sinergica-italia.it per avere maggiori informazioni sui nostri servizi studiati e creati per farti aumentare le vendite!