Cari “tradizionalisti” nostalgici dell’analogico, del rapporto face-to-face e della cantinela “la mia azienda ha sempre prosperato senza queste cose digitali!” o dell’altro ritornello “ma la mia azienda opera solo nel B2B, non ci servono queste cose!” … forse è il caso di rivedere la vostra posizione!
Gli ultimi due anni ci hanno dimostrato come il destino delle nostre aziende non può che essere diretto verso il mondo digitale, verso strategie di marketing sempre più digitali! Ecco un altro articolo dedicato a sfatare un po’ di miti circa i social media e social network.
Il primo lo trovi qui ed è stato scritto sugli e-commerce B2B!
I social media per le aziende B2B
Prima di affrontare il tema principale di questo articolo e cioè l’importanza delle piattaforme social per le aziende B2B, vogliamo partire da alcuni numeri concreti.
Per esempio: ti sei mai chiesto quanto tempo (in media) trascorriamo sui social media?
Secondo alcune ricerche pare che gli italiani passino circa 2 ore al giorno usando i social network.
Ti sembrerà incredibile eppure è proprio così!
Pensa che queste due ore al giorno sono investite per svago, cercare informazioni, condividere contenuti oppure per ricercare un determinato prodotto o servizio.
Pensa, inoltre, che tra una ricerca e un’altra, tra un video divertente e un altro, gli utenti potrebbero proprio incappare nella pagina Facebook/Instagram/LinkedIn o Youtube della tua azienda e trovare ciò di cui hanno bisogno per la propria attività.
Oggi gli strumenti digitali e, nello specifico, i social media sono tanti e diversi tra di loro: occorre scegliere con attenzione quello più indicato per il tuo mercato e, soprattutto, per raggiungere il target di clienti corretto.
Tutto va stabilito secondo un piano marketing ben definito e strutturato costruito secondo un parametro fondamentale: il tuo obiettivo.
Perché utilizzare i social media nel mercato B2B?
Sebbene questi strumenti siano nati principalmente per connettere utenti e contatti nel mercato B2C (Business to Consumer), oggi non è più così.
Infatti, l’utilizzo dei social media sta crescendo sempre di più e sta diventando fondamentale anche per le aziende che operano essenzialmente nel mercato B2B.
A che pro dici?
Semplice: comunicare, affermare l’identità della propria azienda, fare lead generation, creare nuove opportunità commerciali e fidelizzare ancora di più i clienti già attivi.
Come usare i social network nel mercato B2B?
Quando avviamo un nuovo progetto di social media marketing (o management) con un nuovo cliente una delle criticità che emerge subito è la seguente: “Menomale che lo farete voi! Noi abbiamo aperto le pagine, ma non sappiamo proprio cosa scrivere! Ma siete sicuri di farcela? Non avevamo noi le idee che operiamo in questo settore da anni, chissà voi come farete!”
Tutte le volte il solito ritornello! 🙂
In realtà, la soluzione sta tutta nel primo paragrafo: devono essere identificati uno o più obiettivi chiari e, poi, strutturare un percorso logico per raggiungerli!
Con “obiettivi chiari” s’intende capire cosa la tua azienda necessita principalmente. Per esempio: notorietà oppure nuovi rapporti commerciali oppure diffondere informazioni specifiche su un determinato prodotto/servizio verso un target di clienti specifico.
In base all’obiettivo prefissato si scelgono gli strumenti digitali più indicati.
Successivamente occorre studiare profondamente il target da raggiungere, che significa: gli utenti che ti interessano quale piattaforma usano maggiormente? Cosa cercano? E, soprattutto, come lo cercano? Con quali parole?
Solo così potrai, infine, dar vita ad un piano editoriale utile per incrociare la domanda del tuo pubblico con gli obiettivi stabiliti per la tua azienda!
Questo è solo un piccolo inizio per comprendere meglio l’importanza del web marketing e, nello specifico, dei social network per le aziende impegnate nel mercato B2B.
Scrivici per iniziare insieme un percorso di comunicazione digitale per la tua azienda: non rimandare! I tuoi competitors lo stanno già facendo e stanno ottenendo risultati incredibili!