Marketing interno o in outsourcing?
Questo è il dilemma!
Scegliere una o più risorse a carico o affidare tutto il reparto marketing digitale ad esperti esterni?
Con l’articolo di oggi vogliamo esplorare i grandi vantaggi che il digital marketing in outsourcing può assicurarti.
Se ancora non l’hai scelto per diverse ragioni, preparati a cambiare idea!
Che cos’è l’outsourcing?
Partiamo da qui.
Con “outsourcing” si intende proprio ricevere dall’esterno (dall’inglese “out”: fuori).
Infatti, significa esternalizzare a terze parti interi reparti o processi aziendali, singole mansioni o altre attività, che non sono, quindi, gestite internamente.
Affidare in outsourcing una specifica azione significa affidarla ad esperti esterni specializzati proprio in quella attività e significa, inoltre, alleggerire l’azienda e farla concentrare sulla sua attività principale.
Perché scegliere il Digital Marketing in outsourcing?
Una delle attività che negli ultimi anni è stata maggiormente affidata in outsourcing è proprio il Digital Marketing.
In questo specifico caso, possiamo ritrovare due casi: delega totale o parziale delle attività di marketing a fornitori esterni specializzati in questo ambito. Fornitori che sono pronti a tutti i repentini cambiamenti ed innovazioni di questo settore e che sono aggiornati costantemente e rinnovano i loro servizi ed approcci con continuità e passione.
Questo aspetto è uno dei più importanti, perché è quello che molto spesso viene poco considerato ed è quello che causa scarsi risultati in un’azienda.
Ecco 4 buone ragioni, prima di passare ai vantaggi:
- Abbattimento dei Costi: decidere di svolgere internamente una completa strategia di marketing digitale significa farsi carico di costi ingenti che, molto spesso una piccola azienda/PMI non può affrontare.
- Assenza di risorse interne adeguate: la mancanza di personale esperto e con le giuste competenze in ambito marketing può causare gravi errori nella strategia aziendale e può generare confusione e poca chiarezza nelle azioni da intraprendere.
- Risorsa oberata: anche se all’interno della tua azienda c’è una risorsa completamente dedicata al marketing potrebbe comunque non essere una situazione ottimale. Una sola persona non può gestire tutto il reparto, per due semplici ragioni: mancanza di tempo, e impossibilità di avere competenze specifiche complete per ognuna delle attività da svolgere come:
- social media marketing e management
- attività di content marketing
- mail marketing
- SEO – search engine optimization
- google ads
- gestione del sito web
… e molto altro!
I vantaggi del Digital Marketing in outsourcing
Studiare ed applicare un’efficace strategia digital significa portare grandi vantaggi in azienda, tra cui:
- identità digitale (e non solo) costantemente aggiornata e VIVA!
- miglioramento del contatto con i clienti e con potenziali tali;
- generazione continua di nuove opportunità commerciali;
Questi sono solo alcuni!
Per raggiungerli è necessario un piano di marketing solido e studiato attentamente per la tua azienda, per il mercato in cui opera e, soprattutto, per i potenziali clienti da raggiungere e attrarre.
Considerando i limiti che possono avere le risorse interne di un’azienda, è bene valutare la possibilità di farli supportare da un team in outsourcing, per avere non solo i vantaggi appena descritti, ma anche:
- una struttura interna più leggera e concentrata in modo proficuo su mansioni legate al core business aziendale;
- risparmio di tempo;
- costi scalabili in base alle attività esternalizzate e svolte;
- personale esterno a tua disposizione e sempre aggiornato;
- report periodici sull’andamento della strategia e conseguenti modifiche per raggiungere gli obiettivi stabiliti;
- risparmio di denaro di nuove assunzioni e/o formazioni;
Cosa aspetti?
Scrivici a info@sinergica-italia.it per conoscere il nostro servizio di Digital Marketing e iniziamo insieme un percorso di crescita per la tua azienda!