Vi ricordate il nostro articolo precedente?
Vi abbiamo raccontato della proficua storia d’amore tra il nostro caro Made in Italy e (l’altrettanto caro) Export.
Una storia d’amore, che come tutte, richiede tanta devozione ed altrettanta pazienza.
Bisogna dire, però, che come storia d’amore, anche questa non può nascere senza una buona dose di coraggio iniziale e di corteggiamento.
Non siete d’accordo? Sicuramente la maggior parte di voi avranno conquistato la/il loro amata/o dopo diversi appuntamenti, diversi tentativi in cui ci si mostra nella nostra versione migliore.
Così succede anche quando il nostro Made in Italy vuole conquistare l’Export e i mercati stranieri.
Non sappiamo bene chi abbiamo davanti, non sappiamo bene come potrà reagire al nostro prodotto, non sappiamo quali siano le sue necessità e come possiamo colmarle.
NO PANIC, ecco le soluzioni!
COME IL MADE IN ITALY CONQUISTA L’EXPORT
Come ogni storia d’amore che si rispetti, anche qui troviamo ostacoli da superare e obiettivi da conquistare! Ma non siamo nelle favole: non aspettatevi nessuna Fata Turchina che trasforma zucche in carrozze!
Il supporto è concreto e reale: si chiama Ministero dello Sviluppo Economico. Non solo offre interessati statistiche, circa gli andamenti di export e vendite, ma attua diversi piani, incentivi rivolti alle aziende italiane, per promuovere un rapporto più solido e duraturo con i mercati esteri.
L’obiettivo è quello di internazionalizzare il tessuto produttivo italiano, che da sempre (come abbiamo visto), si distingue per la sua invidiata e concreta qualità.
Tutti lo vogliono e tutti lo imitano: ma come lo esporto il mio Made in Italy?
OCCHIO NON VEDE: CLIENTE NON ACQUISTA!
In amore è occhio non vede, cuore non duole!
In questo caso, però, funziona al contrario: se il mercato straniero non vede, il Made in Italy duole!
Uno dei primi passi da condurre in terra straniera, per aumentare lì le nostre vendite, sta nella semplice presenza.
Proprio per questo nascono i finanziamenti e gli incentivi che agevolano le aziende italiane in progetti di inserimento in mercati Extra UE, attraverso l’installazione di show-room, shop e uffici. Non male avere uno show room in Norvegia, no?
Ma non solo! Un altro modo molto efficace di esportare il proprio know-how e prodotto è la presenza a fiere di settore. Qui le possibilità sono infinite!
Si ha l’incredibile occasione di entrare in contatto con moltissime persone, nuovi prospect e novità del nostro settore. E’ durante esposizioni, fiere e mostre che la nostra azienda vive un vero trampolino di lancio per la sua crescita.
Per questo è stato creato un finanziamento di agevolazione per le iniziative promozionali su mercati Extra UE. Esso è destinato alle PMI con sede legale in Italia.
Caro Made in Italy, protettore di tutte le aziende italiane, queste sono solo due delle possibilità per crescere la tua diffusione all’estero.
Il Ministero ha previsto numerose altre modalità di azione, tutte con l’obiettivo di:
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promuovere strategicamente il tuo nome
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potenziare i processi di internazionalizzazione
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ottimizzare la tua diffusione in determinati luoghi che dimostrano maggior potenziale ricettivo
Care aziende italiane, tutto questo, però, non basta! Comunicare è il primo passo verso la crescita e verso nuove vendite.
Sinergica vi supporta in questa fase delicata e decisiva con il personale madre lingua specializzato!
Contattaci per scoprire di più!