PNL: NON MAGIA, MA BUON SENSO PER IL TUO SUCCESSO!

Formazione commerciale di Sinergica Italia.

Se ne parla da più di 30 anni: precisamente era il 1970 e il concetto venne introdotto per la prima volta da Bandler e Grinder.
I due studiosi cominciarono le loro indagini da alcuni casi studio di alcuni psicoterapeuti, che attirarono la loro attenzione per la tempestiva efficacia dei loro successi sui pazienti.
I fattori continui che ricorrevano con sistematicità nei loro successi, erano sostanzialmente tre:
reazione dei pazienti in seguito a loro azioni (programmazione)
reazione del cervello (neuro)
tramite azione verbale (linguistica)

PNL: Programmazione Neuro Linguistica / Produrre Nuovo Lavoro?

Non divagheremo troppo nel raccontare i casi studiati da Bandler e Grinder, ma concentriamoci sull’obiettivo che i loro studi avevano: trovare un sistema di terapia alternativa mirato ad istruire le persone all’auto-consapevolezza e alla comunicazione efficace.
Nasce così un vero e proprio movimento PNL. Lo scopo finale? Rendere migliore la vita delle persone.
Molti hanno parlato di ipnosi, modifiche alla realtà… non si tratta di niente di tutto ciò!
E la riprova concreta non tarda ad arrivare, quando nel 1980 Robbins pubblicò un opera, dopo aver frequentato i corsi di PNL di Bandler e Grinder, che in poco tempo face il giro di tutto il mondo: “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri”.
Non c’è trucco e non c’è inganno; non parliamo di magia, né di ipnosi.

Si tratta di modelli di comunicazione interpersonali, conditi con q.b. di buon senso: ogni pensiero è veicolato con la giusta parola e accompagnato dal gesto più corretto.
Solo così verrà modificata la percezione della nostra persona/realtà; solo così potremo migliorare le nostre azioni.
Vi starete chiedendo perché una persona debba aver voglia di imparare queste tecniche, metterle in pratica per modificare la percezione di sé stessi. Altri staranno pensando: “Io vado bene così! Chi mi ama mi segua!”

ALT! Vero, verissimo! Ma se vi dicessi che ci sono metodi con cui migliorarvi?

Se vi dicessi che non dovrete più preoccuparvi di vostri timori o insicurezze?
Se vi dicessi che non farete più fatica nel raggiungere tutti i vostri obiettivi, che siano essi amorosi, lavorativi, personali?
Se vi dicessi, insomma, che non diventereste altro che i venditori più abili del vostro settore?
Se non vedete l’ora di ottenere tutti questi obiettivi, allora proseguite nella lettura e avviciniamoci alla PNL.

PS: non si tratta di un percorso formativo alla pirobazia, 😊 (nonostante Robbins creò un percorso anche per quello!): noi ci proponiamo di rendervi esperti ed abili commerciali.

PNL: COME FUNZIONA?

Partiamo da un concetto molto semplice: se doveste partire alla volta del Giappone, per un bellissimo viaggio tra fiabeschi fiori di ciliegio e grattacieli di cui non vedreste mai la punta, sarebbe tutto strabiliante! Tuttavia sarebbe impossibile comunicare con la popolazione locale, a meno che voi non parliate il giapponese.
Questo è un esempio molto chiaro e forse quasi banale, che però rende chiaramente lampante come sia proprio il linguaggio a plasmare e programmare la mente umana e di conseguenza le nostre azioni e quelle del nostro interlocutore.

Così iniziarono gli studi di Bandler e Grinder: gli psicoterapeuti che loro seguirono collezionavano successi, perché riuscivano a trovare il linguaggio-chiave per comunicare correttamente con i loro pazienti; solo così riuscivano a “riprogrammare” in loro i modelli della realtà.
“Solo” con il linguaggio corretto.

Uno dei metodi più utilizzati in PNL, (ma non solo, anche in pubblicità) è basata sulle omissioni di indici referenziali. Parliamo sostanzialmente, di frasi vaghe, senza precisazioni o dettagli, che facilitano l’interlocutore ad immedesimarsi e riconoscersi in quello che si sta dicendo, semplicemente accompagnandolo ad attingere dal suo personale bagaglio di esperienze e di memorie.


Questo e molto altro sarà affrontato durante il nostro workshop.
Non ti sei ancora iscritto? Puoi farlo qui.

Vuoi scoprire tutte le tecniche e dettagli sulla PNL destinata alla vendita? Scrivici, organizzeremo un corso di formazione costruito ad hoc per te e per le tue esigenze!