LA PIU’ GRANDE STORIA D’AMORE: MADE IN ITALY ED EXPORT.

E come si potrebbe non amare l’Italia? (…) Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l’Italia. (Henryk Sienkiewicz)

MADE IN ITALY: CHI?!

Everybody loves Italy: definita come la meta da sogno per la maggior parte dei turisti mondiali, l’Italia e i suoi prodotti rappresentano da sempre la più alta espressione di qualità, agognata da tutti i mercati.
Dal cibo alla cultura, dalla natura alla moda, dall’arte alla tecnologia: l’Italia è IL sinonimo di massima qualità e bellezza, ricercato ed imitato in tutto il mondo.
Se credete che sia solo il cibo a far scatenare gli importatori stranieri, vi state sbagliando!
Non solo ottimi prodotti alimentari conquistano sempre di più il mercato estero, ma anche moda, elettronica, arredamento e, soprattutto, meccanica.

Con l’espressione “Made in Italy” si indica l’aspetto artigianale dei prodotti italiani: caratteristica che ne garantisce la profonda qualità, riconosciuta appunto, in tutto il mondo.
E’ questo fattore sensibile, che determina la forza commerciale del prodotto italiano all’estero: percepito come qualitativamente migliore rispetto ad altri.
Il Made in Italy, oggi, rappresenta un ideale di affidabilità e creatività , oltre che di qualità.

EXPORT E MADE IN ITALY: COSA?

Il pensiero comune, o forse il luogo comune più diffuso quando si parla di Made in Italy ed Export, è che l’Italia esporti soprattutto prodotti alimentari all’estero: in realtà non è così.
Secondo l’Osservatorio Economico – Ministero Sviluppo Economico, infatti, i prodotti maggiormente esportati alla fine del 2017 sono state macchine ed apparecchi di impiego “generale”: da forni ad apparecchi per la movimentazione, da bruciatori ad attrezzature per la refrigerazione.
Le macchine industriali, quindi, conquistano il podio dell’export, totalizzando più di 20 milioni di euro: CHAPEAU all’industria italiana!
L’abbigliamento, al contrario di tutti i pronostici, invece, è al sesto posto con circa 14 milioni di euro.

EXPORT E MADE IN ITALY: DOVE?!

Il Made in Italy, il colosso che al solo nome fronteggia qualsiasi altra manifattura, è rappresentato per ogni nostra regione da diversi dati relativi all’export.
Ma non solo dati! Sempre secondo l’Osservatorio Economico, il podio dei principali importatori dei nostri prodotti è occupato da: 1 – Germania, 2 – Francia, terzo posto per gli Stati Uniti.
Gli Emirati Arabi? Al lontano diciottesimo posto, superati da Russia, Polonia e Paesi Bassi.

Il nostro prezioso Made In Italy parte quotidianamente da tutte le regioni italiane, esportando prodotti diversi ed in percentuali diverse; ma ogni regione del nostro Bel Paese ha un articolo attraverso il quale racconta la sua storia e know-how al mondo.

Il podio delle destinazioni della nostra qualità è già stato assegnato; ma l’origine conta tre diverse vincitrici. Vediamo chi in Italia esporta maggiormente.

L’Osservatorio Economico ha consegnato: medaglia d’oro a Milano (30.142 mln euro), medaglia d’argento a Torino (16.568 mln euro), medaglia di bronzo a Vicenza (12.989 mln euro).
Mentre, da un punto di vista regionale, abbiamo: al primo posto la Lombardia (26.9% export), al secondo posto il Veneto (13.7%) e al terzo posto troviamo l’Emilia Romagna (13.3%).


Cosa aspetti? Fai conoscere al mondo il tuo prodotto di qualità.
Scopriamo insieme nuovi floridi mercati per far crescere la tua azienda!