E-commerce B2B: perché non l’hai ancora fatto?

Con l’articolo di oggi vogliamo esplorare un trend che si sta largamente diffondendo dal 2020. 

Per ovvi motivi. 

Report internazionali ci segnalano i seguenti dati: nel 2021 il mercato degli e-commerce B2B ha raggiunto il valore di USD 8,523.3 miliardi.

Si prevede che la cifra cresca fino a USD 18,771.4 miliardi entro il 2027.

Cosa stai aspettando? I tuoi competitors lo stanno già facendo, non pensi? 

Che cos’è un e-commerce B2B? 

Iniziamo questo articolo partendo dalla semantica delle due parole-chiave: B2B e E-COMMERCE. 

B2B:l’acronimo che sta per i rapporti commerciali Business-to-Business. Si tratta, quindi, delle relazioni di compravendita tra aziende e non da un’azienda ad un privato consumatore finale (B2C: Business-to-Consumer).

E-COMMERCE: “Transazione e scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica (Internet, Intranet, personal computer, televisione digitale ecc.). “ – Fonte: Dizionario Treccani.

Quindi, con e-commerce B2B, intendiamo un vero e proprio negozio online tra aziende. Una vera e propria struttura commerciale, che permette di fare business online, senza tralasciare tutto ciò che è sempre avvenuto e che avverrà ancora per molto tempo “nel mondo reale”!

L’ecommerce B2B è uno strumento che, ancora oggi, è molto sottovalutato dalla maggior parte delle aziende italiane. Ci capita di proporlo ai nostri clienti (o potenziali tali) per rafforzare le loro vendite e la loro struttura digitale, ma la risposta è sempre la medesima… congelata nel tempo… nonostante i grandissimi cambiamenti tecnologici, digitali e mentali che sono avvenuti dal 2020 ad oggi: “Ma no! A noi l’e-commerce non serve! Non vendiamo ai privati! Abbiamo solo clienti B2B!” 

Ma in che senso non serve?

Come diceva Cartesio? Cogito ergo sum.

Allo stesso modo, possiamo ribaltare questa frase da un punto di vista aziendale affermando che: la tua azienda vende! Quindi esiste!

Perciò, pensiamo che la possibilità di aprire un nuovo canale di vendita online e B2B sia da intendere come una nuova porta, che può aprirsi su tantissime nuove opportunità di vendita!

Perché e come costruire un e-commerce B2B per la tua azienda?

Semplice: rileggi l’introduzione a questo articolo. 

Il mercato degli e-commerce B2B sta crescendo a vista d’occhio: con un e-commerce non esistono più limiti geografici, di lingua o di condivisione di contenuti pesanti (schede tecniche, cataloghi ecc).

Tutti i tuoi clienti presenti sul territorio italiano e/o su territorio estero potranno entrare in contatto con i tuoi prodotti/servizi con un semplice click! 

Infatti, prova ad immaginare il responsabile export di un’officina meccanica che produce tantissimi e diversissimi particolari meccanici: chissà che cataloghi infiniti dovrà preparare (e magari far stampare) ed inviare ai suoi clienti, vero? 

Prova ora ad immaginare un unico portale leggero, digitale, raggiungibile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, che ti permette di aumentare le vendite della tua azienda!

Un e-commerce B2B, infatti, presenta delle caratteristiche tecniche specifiche per essere davvero professionale e funzionale per la tua azienda.

Deve presentare descrizioni approfondite di ogni prodotto/servizio e relative schede tecniche di prodotti. Ma non solo!

Anche i listini devono essere consultabili e, soprattutto, aggiornabili. Ed, infine, un e-commerce B2B dovrebbe essere collegato al tuo CRM aziendale, così da rendere ogni processo fluido e tracciabile!

I vantaggi dell’e-commerce B2B

Se ti dicessimo che è più facile vendere tramite un e-commerce B2B, piuttosto che tramite uno B2C, ci crederesti? 

Infatti, immaginavamo che la risposta nel tuo cervello fosse NO! 

E invece sì! 

Infatti, ti basti pensare che gli utenti che visitano un e-commerce B2B non devono essere inseguiti con campagne ads e non devono essere fidelizzati o convinti! Perché? 

Perché sono già clienti! E, quindi, già preparati e pronti per l’acquisto sul tuo portale!

Nei siti di vendita B2C questo passaggio è profondamente diverso, in quanto l’utente non è un esperto del settore: deve essere inizialmente colpito dai tuoi prodotti, trasportato sul sito e convinto con contenuti e strategie diversi, fino alla conversione finale. 

Avviare un e-commerce B2B richiede tempo, molto impegno e, di conseguenza, le giuste risorse. 

Stiamo tutti vivendo un grandissimo cambiamento in questi anni, che punta sempre di più alla digitalizzazione di ogni nostro vecchio sistema di “fare business”. Imparare a seguire questo flusso è segno di amore verso le nostre aziende, le quali si devono adattare a tutti questi cambiamenti ed innovazioni per poter vivere. 

Saremmo lieti di poter accompagnare la tua azienda in questo strepitoso cambiamento! 

Scrivici, i nostri consulenti digitali saranno al tuo fianco per consigliarti le scelte e gli strumenti migliori per la tua azienda ed il tuo mercato target!

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