NEGOZIAZIONE COMMERCIALE: I 3 ASPETTI FONDAMENTALI

Formazione commerciale di Sinergica Italia.

Costruire rapporti e relazioni con altre persone è la base di ogni singola giornata.

Ed è proprio in questi continui rapporti che nasce e si sviluppa la negoziazione, in ogni aspetto della nostra vita: che sia lavoro, che sia amore, che sia amicizia.

Scegliere se andare al ristorante cinese o giapponese, rapportarsi con il capo o con un collega per discutere di una nuova problematica da risolvere o dei rispettivi ruoli, scegliere che film guardare con i tuoi figli: loro opteranno sicuramente per un cartone animato, tu l’ultima commedia italiana.

Chi vincerà la negoziazione?

LA NEGOZIAZIONE COMMERCIALE 

Come definire il concetto di negoziazione?

E’ il rapporto che si instaura tra due parti, dove entrambe hanno un interesse comune e/o sono in conflitto: nel contempo entrambe “lavorano” per ottenere il meglio per sé stessi.

Tramite questo processo di interazione si raggiunge un accordo e il processo di vendita viene dichiarato concluso quanto entrambe le parti hanno accettato il risultato (e si pone una firma, se richiesta).

Vuoi vincere tutte le tue future trattative con i potenziali clienti? Vuoi aumentare le tue vendite?

Allora leggi i prossimi 5 consigli su alcune tecniche di negoziazione commerciale per raggiungere il TUO miglior obiettivo in tutte le tue trattative!

TIMORE? DIMENTICATELO!

Come vi avevamo già raccontato nel nostro articolo precedente, la prima cosa che un vero commerciale deve eliminare dalla sua personalità e dal suo lavoro è la paura del no!

Non rimanete nell’ombra o inespressi per timore di sentire un NO uscire dalla bocca del vostro interlocutore.

Siate SICURI e forti.

Abbiate il coraggio di chiedere ciò che desiderate, da qui partirà necessariamente una trattativa!

Siate risoluti e decisi.

IMPARATE AD ASCOLTARE

Durante la trattativa è sempre meglio dire una parola in meno e ascoltarne una in più. Perché?

Per il semplice motivo che più farete parlare il vostro interlocutore, più informazioni riceverete che vi saranno molte preziose per condurre la vostra trattativa di vendita.

Come? Semplicemente con domande mirate (per quello che è il vostro obiettivo), ma aperte, cioè domande che daranno al vostro interlocutore la possibilità di aprirsi durante la risposta e non limitarsi ad un si o un no.

Ne avevamo parlato anche qui, vi ricordate? Rileggete questo articolo per conoscere tutti i vantaggi delle domande aperte!

MOSTRATE GLI OBIETTIVI

Per poter condurre verso la chiusura positiva della vostra trattative, e quindi, vincere la trattativa, considerate che le domande di cui vi abbiamo parlato nel punto due saranno il ponte che vi consentirà di arrivare al punto tre: mostrare gli obiettivi o come saranno soddisfatte le necessità che il vostro interlocutore vi ha raccontato (o fatto capire) dalle risposte che vi ha dato in seguito alle vostre domande aperte.

Dovrete cercare di recepire quante più informazioni possibili da queste risposte, così da poterle “fare vostre” e giocarle a vostro vantaggio.

Il tono di voce, i dati, i numeri qualsiasi cosa che vi sarà utile per conoscere o capire gli obiettivi del vostro interlocutore, chiedetelo, così poi da potergli mostrare come potrà raggiungerli con il vostro prodotto/servizio.

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Non si smette mai di imparare e, soprattutto, di aumentare i propri clienti!

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