L’importanza dell’e-mail marketing nel mercato B2B

Se pensi che l’e-mail marketing e le newsletter siano una perdita di tempo perché la tua azienda opera nel mercato B2B

Stai leggendo l’articolo giusto! Preparati a cambiare idea!

 

Che cos’è l’e-mail marketing?

Si tratta di una forma di digital marketing, una modalità di comunicazione via e-mail per:

  • stringere e migliorare la relazione tra l’azienda ed i clienti
  • inviare aggiornamenti, informazioni e contenuti promozionali

Le comunicazioni nell’email marketing devono essere inviate periodicamente, con costanza e linearità, con l’obiettivo di stabilizzare il rapporto tra brand e cliente e soprattutto per fidelizzare al massimo l’utente.

 

Quali sono le forme di e-mail marketing? 

Esistono diverse modalità per “realizzare” azioni di e-mail marketing; le principali sono tre e ognuna di esse persegue un obiettivo diverso.

Advertising E-mail Marketing

Il suo scopo è quello di raggiungere nuovi potenziali clienti e attirare la loro attenzione con messaggi il più possibile personalizzati, accattivanti e originali, tramite l’acquisto di uno spazio pubblicitario.

Direct E-mail Marketing – DEM 

È una comunicazione diretta tramite mail che prevede la condivisione di informazioni e contenuti commerciali, rivolta solo ed esclusivamente ad audience precise, specifiche e precedentemente profilate ed analizzate. È uno degli strumenti più utilizzati per stabilire e rafforzare il rapporto tra l’azienda ed i clienti attivi. 

Retention E-mail Marketing 

Questa modalità di e-mail marketing si rivolge solo ed esclusivamente a clienti attivi e lavora per rafforzare la fidelizzazione degli stessi. 

 

I vantaggi dell’e-mail marketing 

Ecco i 5 principali benefici che una buona strategia di e-mail marketing può garantire alla tua azienda:

 

1- Aumento e miglioramento della Brand Awareness

Inviare con costanza e periodicità e-mail costruite con gusto e, soprattutto, con strategia farà in modo che il tuo marchio rimanga nella mente dell’utente e che ne aumenti la sicurezza e la fedeltà verso la tua azienda. Questo farà in modo di attivare il suo interesse per i tuoi prodotti/servizi ogni volta che riceverà una tua mail. Di conseguenza, renderà più semplici gli acquisti.

 

2- Estrema facilità 

Le campagne e-mail sono facilmente realizzabili in termini di costruzione grafica e creativa. Inoltre, una mail è semplice da gestire e da predisporre ad uso commerciale o puramente informativo, in base all’audience a cui è destinata.

 

3- Velocità

Le campagne di e-mail marketing sono veloci come un lampo rispetto ad altri tradizionali metodi di comunicazione!

Con gli strumenti disponibili, è possibile spedire la campagna in un secondo a migliaia di contatti (anche personalizzandola per ognuno di essi).

Il tempo di apertura e lettura di una mail è rapidissimo!

Ciò significa che in pochissimo tempo puoi raggiungere moltissimi contatti e diffondere il messaggio di tuo interesse.

 

4- Costi bassi 

Forse questo è uno dei principali vantaggi dell’e-mail marketing.

Una campagna e-mail costa molto meno rispetto alla stampa di migliaia di volantini!

Lo sapevi?

 

5- Efficienza 

Le campagne di e-mail marketing sono quelle che riscontrano uno tra i valori più alti di ROI, rispetto ad altre azioni comprese nel marketing mix aziendale.

Pare che nel marketing B2B il ROI dell’e-mail marketing sia del 127%!

Questo ci riporta al vantaggio 1: la relazione tra brand e utente/cliente viene notevolmente rafforzata ed anche la lead generation aumenta profondamente!

 

Vuoi iniziare una campagna di e-mail marketing per la tua azienda?

Scrivici a info@sinergica-italia.it e facciamola insieme!

I nostri esperti digitali saranno al tuo fianco per studiare la tua audience e costruire una campagna ad hoc per raggiungere i tuoi obiettivi!