LEZIONE TRE: CHIAMATE POST FIERA? NO PANIC.

Formazione commerciale di Sinergica Italia.

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, la ricerca di nuovi clienti può avvenire con diversi metodi, tra cui l’incontro durante una fiera di settore.
Questo è uno di quelli che noi esperti commerciali preferiamo: una decisa stretta di mano è sempre il modo migliore per cominciare a costruire un solido rapporto futuro!

Oggi, invece, vedremo come si evolve la conoscenza con il potenziale cliente dopo la stretta di mano in fiera: molti di voi, forse, avranno lasciato e preso (o forse perso) innumerevoli biglietti da visita e poi? Avete usato i contatti nella maniera corretta?

Scopriamo come farlo!

LA TELEFONATA COMMERCIALE: IMPARA A GESTIRE L’ATTIVITA’

Una volta raccolti tutti i bigliettini da visita che vi servono, o che vi sembrano più interessati, dovete catalogarli! Ebbene sì: ragione sociale, indirizzo, nome, telefono, tutti i dati che vi occorrono per cominciare a strutturare un database di contatti da chiamare.

Come nella maggior parte delle attività, degli sport e di tanti altri aspetti della vita, nulla accade per caso o per volontà del Karma!
Gli obiettivi si raggiungono solo se attuiamo un lavoro costante e continuo. Proprio per questo l’attività delle telefonate commerciali dovrà essere organizzata e calendarizzata con precisione e sistematicità.
Ah, piccola dritta: se pensate che già alla prima chiamata o alla seconda avrete già riempito la vostra settimana di appuntamenti, vi state sbagliando!

E’ bene sapere che la redemption varia da mercato a mercato, ma soprattutto da persona a persona: il risultato delle vostre chiamate sarà diverso da quello di un vostro collega. Come varia, chiaramente, dal tipo di prodotto offerto o dal settore che si affronta.

Non scoraggiatevi! Perseguite il vostro obiettivo!

LA TELEFONATA COMMERCIALE: GESTIRE IL CONTATTO

Dovete avere chiaramente in mente il settore di mercato che riceverà le vostre chiamate.
Per questo è bene avere il database (vedi sopra) organizzato anche con: il settore di attività, la categoria merceologica. Insomma, tutti gli aspetti rilevanti per la vostra azienda.

L’organizzazione delle chiamate, quindi, è di fondamentale importanza: gestire i richiami (per data o orari) è basilare, perché la precisione che ne deriva giocherà un ruolo importante per il vostro obiettivo e predisporrà positivamente il prospect.

Per esempio, se chiedono di essere chiamati solo di pomeriggio o durante un giorno particolare, sarà bene avere uno spazio nel vostro database dove poter appuntare la nota.


Troverai segretarie gentili o filtri, coloro che non passeranno mai la tua chiamata alla figura decisionale di tuo interesse.
Se vuoi scoprire come proseguire, scrivici!