SEGRETERIA COMMERCIALE: CONOSCI DAVVERO I VANTAGGI?

Formazione commerciale di Sinergica Italia.

Quanti di voi hanno mai sentito parlare di “segreteria commerciale”? E quanti di voi sanno, effettivamente, che mansioni riveste questo reparto?
Forse è il caso di fare un po’ di chiarezza riguardo questo ruolo, che in un’azienda, risulta essere fondamentale al settore commerciale e quindi… alle vendite!

SEGRETERIA CO-COSA?

Prima di tutto, definiamo le azioni che una buona segreteria commerciale deve svolgere: le principali attività di questo reparto riguardano, come si può ben intuire dal nome, gli aspetti commerciali dell’azienda. Parliamo di vendite! Gli addetti alla segreteria, infatti, si occupano di ricercare nuovi clienti, elaborare proposte commerciali, preventivi oppure sono impegnati nel lancio di un nuovo prodotto e nel testare la reazione del mercato ad esso.

Inoltre, sono costantemente impegnati nel mantenere ottimi rapporti con i clienti già esistenti, seguirli in tutte le loro esigenze prima, ma soprattutto, dopo l’acquisto.
Bisogna, però, ricordare che più un’azienda è strutturata, più cambiano le mansioni della segreteria commerciale. In realtà particolarmente sviluppate, infatti, essa andrà anche a gestire la rete di agenti vendita: abilmente fisserà per loro appuntamenti con nuovi clienti, elaborerà report periodici relativi a dati e andamenti delle vendite.

I VANTAGGI

Una buona e poliglotta segreteria commerciale ti permetterà di analizzare e penetrare muovi mercati esteri con molta più facilità! Soprattutto se, magari, le lingue non sono il tuo forte: il personale commerciale sarà allenato e pronto a sostenere trattative in lingua e… ti permetterà di aumentare le tue vendite fuori dal mercato nazionale.

Queste sono solo alcune delle attività che svolge una segreteria commerciale. Tuttavia queste principali mansioni sono tutte rivolte a garantire grandi vantaggi, fondamentali per la crescita di un’azienda, come:

    continuo contatto di realtà B2B
    maggiore flessibilità e disponibilità verso i clienti
    maggiore customer satisfaction
    costante ricerca di nuovi contatti commerciali
    aumento delle vendite

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